domenica 30 marzo 2014

L'Italia contribuisce alla colonna sonora di TASM2!

Come vi ho scritto alcuni posts fa, la colonna sonora composta per The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro vanta un cast internazionale davvero eccezionale: il compositore Hans Zimmer, Alicia Keys e I Magnifici Sei (di cui fa parte Pharrell Williams). Perchè vi sto riproponendo questo argomento allora? Perchè c'è una bellissima novità: Di questo team entra a far
parte anche un'ambasciatrice della musica italiana, Francesca Michielin, che firma e interpreta il brano "Amazing" (in radio e in digitale dal 28 marzo). Sono davvero contento, dunque, che anche l'Italia contribuirà ad una colonna sonora così importante che accompagnerà le gesta di Spider-Man in uno dei film più attesi del 2014.
"Ho una grande passione per il cinema e sono onorata di aver preso parte ad un progetto così importante. Sono felice di aver avuto la possibilità di scrivere un pezzo per questo film, mi sono divertita tantissimo ed è stato bello mettersi in gioco con un brano in inglese." Questi i pensieri di Francesca Michielin che, oltre ad essere interprete, è appunto anche autrice insieme a Negin Djafari per il testo e Fausto Cogliati per la musica. L'album "the Amazing Spider-Man 2 - Original Motion Picture Soundtrack" sarà pubblicato in Italia dal 15 aprile e il mio portafoglio non sarà molto contento :D... però ne vale assolutamente la pena!

Un saluto dal vostro Ragnospia!

mercoledì 26 marzo 2014

Spider-verse!

Dopo alcune vaghe affermazioni di qualche settimana fa che confermavano, per il rilancio della testata Amazing Spider-Man, la realizzazione della più grande avventura mai vissuta dall'Uomo Ragno, abbiamo finalmente avuto maggiori e più dettagliate informazioni riguardanti questo importante evento. 
Il titolo di tutto ciò? Spider-Verse... o meglio, Every Spider-Man Ever: Spider-Verse!
Come già preannunciava la stupenda immagine teaser dell'evento (in alto) realizzata dal mitico Gabriele dell'Otto, poi svelata per intero dalla Marvel solo ieri, avremo a che fare con "la saga di Spider-Man che ogni fan avrebbe voluto vedere", ossia potremo goderci, nella sola e principale testata ragnesca, tutte (ma proprio tutte) le versioni di Spider-Man realizzate dagli anni sessanta ad oggi conoscersi e interagire fra loro! Ovviamente tutto ciò è opera di Dan Slott che sinceramente mi ha dato parecchie soddisfazioni, al contrario di come la pensano molti lettori integralisti.
Inizialmente protagonista di Spider-Verse sarebbe dovuto essere Superior Spider-Man (Doc Ock) ma, giustamente, i vertici Marvel hanno deciso che un evento di particolare importanza e rilevanza doveva essere vissuto dall'unico e vero Spider-Man (Peter Parker). E' stata così posticipata l'uscita di tale saga, che sarà pubblicata sul rilancio "All-New Marvel NOW!" Amazing Spider-Man che, come tutti ormai sanno, vedrà il ritorno di Peter Parker. Precisamente l'evento avrà inizio (in America) da novembre, con il numero 9, e non è stato ancora confermato per quanti numeri durerà.
Non sarà risparmiata alcuna versione ragnesca dell'universo 616 e di altri universi, ci saranno (oltre, ovviamente, al classico Spider-Man) Spider-Man 2099, Spider-Man Noir, Iron-Spider, Spider-Ham, New Ultimate Spider-Man, Scarlet Spider, probabilmente anche Superior Spider-Man e tanti ma proprio tanti altri ancora... Nemico principale (iniziale) e "causa" di questa saga sarà Morlun. Creato nel 2001 da Straczynski e Romita Jr., Morlun è un villain immortale che sopravvive assorbendo l'energia psichica posseduta da persone con poteri "totemici" come, appunto, quelli di Spider-Man. Un villain di Spidey abbastanza recente ma molto pericoloso, anzi mortale, che, conoscendo Slott, sarà reso ancora più pericoloso del solito. 
Sappiamo davvero poco sulla storia che andremo a leggere (in Italia un po' più in là rispetto agli americani) ma i pochi elementi che ci sono stati forniti mi attirano davvero tanto. Morlun, probabilmente altri nemici e soprattutto tanti, tanti Spider-Man che si alleeranno o si combatteranno a vicenda... staremo a vedere!

Un saluto dal vostro Ragnospia!      

sabato 22 marzo 2014

Pubblicate tracklist e preview della colonna sonora di TASM2!

Ebbene sì, finalmente possiamo ascoltare cosa Hans Zimmer e i Magnifici Sei hanno preparato per le nostre orecchie. Sono comunque a nostra disposizione solo una manciata di secondi per ogni canzone, ma naturalmente non ci sarebbe alcun gusto se le potessimo già da ora gustare per intero.
L'album potrà essere acquistato dal 22 aprile (la vigilia della data di uscita del film in Italia) e, la versione deluxe, consiste in 2 dischi con un totale di 31 canzoni. Cliccando su questo link si può dunque usufruire di tracklist e preview! http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/B00J611API/
Il titolo di ogni track è molto semplice ed evocativo per la scena della pellicola in cui sarà inserita; I'm Electro, I'm Spider-Man e I'm Goblin ne sono un esempio. Il titolo Cold War (Guerra Fredda) ci fa subito capire che si sta parlando di Rhino (alias Aleksei Systevich); I'm Moving to England fa riferimento alla partenza di Gwen Stacy per Oxford (non è uno spoilerone non vi preoccupate!). Nel secondo cd è inserita la canzone finale del film, It's On Again, di cui avevo già parlato in un post precedente.
Ho ascoltato tutte le preview (bellissime) e non vedo l'ora di ascoltare per intero tutta la colonna sonora e di gustarmela inserita nel film. Hans è uno dei miei compositori preferiti e credo davvero che il suo lavoro, assieme a quello dei "Magnifici Sei", metterà in risalto azione, fantascienza, comicità e dramma che caratterizzano da sempre fumetti e films su Spider-Man.
Bene, adesso con film e soundtrack sono doppiamente ansioso! Manca esattamente un mese al 22 e al 23 aprile, 30 giorni... Troppi!

Un saluto dal vostro Ragnospia!        

martedì 18 marzo 2014

Goodbye Marc Webb...

Purtroppo sì, la notizia si intuisce facilmente dal titolo... Marc Webb terminerà di dirigere la saga di The Amazing Spider-Man con il terzo capitolo. Non so voi ma io sono davvero dispiaciuto...
Il primo capitolo della saga reboot su Spider-Man a me piacque davvero molto. Webb ha fatto davvero un buon lavoro con il primo The Amazing Spider-Man e credo che con il secondo film ci troveremo davanti al miglior film mai fatto sul nostro amichevole Arrampicamuri di quartiere... 
Per il terzo capitolo è ancora troppo presto per parlare!
Sebbene credo si sia intuita la mia posizione (leggendo miei post su blogger o facebook) nella scelta fra Webb e Raimi, penso di non aver mai dato una motivazione di tale mia scelta. Credo sia il momento di farlo (è sempre un buon momento).
Ciò che a mio parere rende migliori i film di Marc Webb (per il momento ne abbiamo visto solo uno, ma per me è sufficiente), rispetto alla trilogia di Raimi, è la fedeltà al fumetto, e al tempo stesso l'originalità, che è presente nella pellicola. Non mi riferisco soltanto a elementi (comunque importanti) come gli spara ragnatele o il fisico più snello e meno "pompato" di Spidey. E' la caratterizzazione del personaggio di Peter/Spider-Man che mi è piaciuta tantissimo. Non è più un eroe che strizza l'occhiolino a Superman, rigido (caratterialmente parlando), poco espressivo dal punto di vista facciale e soprattutto gestuale (se indossi una maschera i gesti sono fondamentali) e troppo spesso serio; con The Amazing Spider-Man (e il bravissimo Andrew Garfield) abbiamo finalmente, oltre a un ottimo uso dello strumento corpo,  una trasposizione a dir poco completa della personalità di Peter Parker: spavaldo e irriverente con i cattivi, sicuro di sè fra i grattacieli, protettivo con le persone a lui care, responsabile. E' su questi due ultimi punti che mi voglio soffermare. 
"Da grandi poteri derivano grandi responsabilità!", un aforisma che conosciamo ormai bene e che non abbiamo sentito pronunciare dallo zio Ben in TASM (o meglio, il concetto è stato espresso, ma non con questa formula). Non credo sia solo una semplice scelta di regista e sceneggiatori per staccare dalla trilogia di Raimi evitando eccessive scene in comune con "Spider-Man". E' una formula che, una volta pronunciata nel film, potrà sancire la maturità di Peter, che in realtà non ha ancora appreso questa lezione sulle responsabilità. La nascita del vero Uomo Ragno avverrà un po' più in là; promesse non mantenute, spavalderia e eccessiva sicurezza di sè nel primo film (e credo anche nel secondo) lasceranno più spazio alla responsabilità, credo, solo dopo il secondo (o il terzo) film, momento in cui Spider-Man subirà l'ennesimo e IL decisivo colpo al cuore, che si aggiungerà alla morte dello zio Ben e del capitano Stacy... E' inutile che vi dica di cosa sto parlando.
E' fantastico poi come interagiscono dinamicamente tra di loro tutti i personaggi; penso ai battibecchi spassosi Ben-May e Peter-May, ai dialoghi sia intensi che divertenti Peter-Gwen... e non è stato ancora introdotto J. J. J.!
Insomma a mio parere si sta facendo davvero un buon lavoro con questa saga reboot! Spero vivamente che il regista che subentrerà sappia mantenere la stessa direzione che è stata mantenuta fino ad ora da Webb...







Ora vi trascrivo alcune piccole affermazioni rilasciate, oltre alla big news appena trattata, dal regista di TASM.
La prima riguarda il personaggio di Harry Osborn: "Volevo che Harry fosse intelligente quanto Peter. James Franco è un uomo intelligente ma la sua versione di Harry era un po’ inebetita. Questo Harry è differente, è uno squalo. Harry e Peter sono legati per “colpa” della perdita dei loro genitori e dei loro problemi di abbandono. Sono come fratelli."
La seconda tratta, invece, l'argomento Shailene Woodley/Mary Jane: "Lei è un’attrice fantastica ma ad un certo punto era diventato chiaro che il film doveva essere su Peter e Gwen ed era sbagliato aggiungere dei personaggi che potessero diventare degli interessi sentimentali in futuro. Non si trattava di un triangolo, Shailene era solo in due o tre scene."

Un saluto dal vostro Ragnospia!

venerdì 14 marzo 2014

Soundtrack da Oscar per The Amazing Spider-Man 2!

La colonna sonora del nuovo capitolo della saga ragnesca sarà a dir poco stupefacente
Principale compositore dei brani sarà il grande Hans Zimmer! Abbiamo potuto "assaggiare" qualche stralcio delle incredibili musiche da lui composte nei trailers come "Enemies Unite sizzle" e "Rise of Electro".
Ma ciò che renderà, a mio parere, amazing questa raccolta di brani è il contributo, oltre a quello già citato di Zimmer, di cantanti contemporanei come Pharrell Williams (ascoltato nel brano per ora intitolato "Paranoia") e Alicia Keys, che canterà con Kendrick Lamar il brano conclusivo del film scritto e prodotto da Pharrell e Hans Zimmer intitolato "It's On Again". Inoltre il compositore Zimmer si è circondato, per la realizzazione ed esecuzione dei brani, dei "Magnifici Sei" di cui fanno parte, oltre a Pharrell Williams, Mike Einzinger, Johnny Marr, Junkie XL, Andrew Kawczynski e Steve Mazzaro. 
Il regista Marc Webb si è definito letteralmente assuefatto dal lavoro che i musicisti all'opera hanno compiuto. Ha poi ancora dichiarato, parlando di It's On Again: "Stavamo cercando la canzone giusta per chiudere il film che fosse intensa, incalzante e con un pizzico di cattivo presagio." Un alone di mistero aleggia intorno alle parole "cattivo presagio", ma credo che ormai si possa intuire a cosa Webb si sia riferito... 
Basta non voglio fare spoilers!
Qui sotto potete ascoltare parte di due brani della colonna sonora! (Purtroppo la qualità di "Paranoia" è molto bassa perchè isolata direttamente trailer...)

Un saluto dal vostro Ragnospia! 

mercoledì 12 marzo 2014

TASM2: Tre clip dal film!

Sony Pictures ha diffuso tre clip tratte dall'atteso The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, che uscirà nelle sale italiane dal 23 aprile.
La prima clip ci mostra il primo faccia a faccia tra Spider-Man ed Electro. L'Uomo Ragno è intento in un pericoloso ruolo da "domatore" di un leone, che in questo caso è lo scosso/infuriato Max. Le cose, purtroppo non si metteranno tanto bene...
Nella seconda clip assistiamo ad una divertente scena che vede protagonisti Peter Parker e la bella Gwen Stacy, entrambi intenti ad architettare un piano per non farsi scoprire per non si sa quale motivo (lo scopriremo al cinema!).
Un dialogo fra amici è quello che, invece, possiamo vedere nella terza clip, un dialogo tranquillo fra Peter e Harry, mentre lanciano alcuni sassi in acqua, il cui tema centrale sembra essere la scomparsa dei genitori di Spidey.
Sono molto contento di aver visto questi pochi minuti del film che mi hanno reso ancora più eccitato e impaziente di vedere un film che si prospetta molto soddisfacente sotto tanti punti di vista; spero però che d'ora in poi non diffondano più così tante immagini e clip inedite svelando sempre più parti della trama del film, gli effetti sorpresa sono fondamentali!
Se volete vedere le due clip sono qui sotto, altrimenti attendete il 23 aprile! :)

Un saluto dal vostro Ragnospia!

) ) )

sabato 8 marzo 2014

Clip sugli eroi per gli Oscar 2014, ecco la verità!

Nei giorni seguenti la cerimonia di consegna degli Oscar 2014 si sono diffuse svariate voci riguardo la clip dedicata agli eroi del cinema (da 007 a Indiana Jones, da Star Wars ai supereroi Marvel) e al ruolo dell'attore protagonista di The Amazing Spider-Man, Andrew Garfield, per tale occasione. La presentazione di tale filmato la sera degli Oscar, infatti, l'avrebbe dovuta fare lo stesso Garfield che però, per problemi personali, non è potuto essere presente, cedendo così il posto a Chris Evans. 
Non finisce qui; all'inizio di tale clip avremmo dovuto assistere ad una sequenza introduttiva, con protagonisti Andrew Garfield e "Batkid", il cui script è stato scritto dallo stesso attore. Per chi non lo sapesse "Batkid", il cui vero nome è Miles Scott, è un bambino di 5 anni che alcuni mesi fa ha sconfitto il cancro ed è conosciuto in tutto il mondo per aver realizzato il proprio desderio: essere Batman per un giorno. 
Il problema è che questa speciale sequenza non è stata più inserita; la colpa non è di un Garfield non interessato all'iniziativa e che ha deluso il piccolo Miles (accusa principale che gira in siti internet e social network). La responsabilità è, in realtà, dei produttori dello show americano che, con una nota diretta all'attore, hanno comunicato che il segmento realizzato da Garfield "non andava bene con il tono dello show".
Così Andrew rimasto amareggiato da questa decisione ha deciso di non deludere "Batkid" realizzando una vera e propria mini-cerimonia assieme a lui in una camera d'albergo e trascorrendo un'intera giornata col ragazzino a Disneyland! 
In più Miles e la sua famiglia sono stati ufficialmente invitati alla première mondiale di The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro.

Un saluto dal vostro Ragnospia!

venerdì 7 marzo 2014

The Amazing Spider-Man 2, tre nuove clip promozionali!

Sony Pictures ha diffuso tre clip promozionali sul nuovo, attesissimo e promettente secondo capitolo della saga cinematografica ragnesca, The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro (dal 23 aprile in Italia). 
Ad aiutarci a conoscere ancora di più sulla trama e sul mondo intorno a Peter Parker può esserci solo una persona, anzi "la" persona: 
Stan "The Man" Lee
Ci vengono introdotti tre elementi importanti: la Oscorp Industries, Electro e Aleksei Sytsevich/Rhino (e scagnozzi).
Questi tre video mi hanno entusiasmato davvero tanto... il motivo? Proprio lui, Stan. La sua voce narrante (quando utilizzata in films, videogiochi o cartoons) dona sempre quel tocco di azione, mistero e fantasia che aleggiava nelle pagine dei primi fumetti Marvel. 
Sono davvero contento di questa scelta da parte della Sony, ossia rendere il padre di Spider-Man attivamente partecipe nella promozione del film.
Bene, bando alle ciance! Scorrete giù e gustatevi queste tre clip!

Un saluto dal vostro Ragnospia!

 

sabato 1 marzo 2014

The Avenging Spider-Man... tutti lo vogliono!

Spider-Man vendicatore? Perchè no! Nuove voci a sostegno di tale tesi giungono niente poco di meno che dal cast stesso del film The Amazing Spider-man.

[Prima di continuare a leggere: Vi ricordo che: Spider-Man, Avengers, X-men, Fantastici 4... sono tutti personaggi Marvel (in fumetti, videogiochi, cartoni...) ma i diritti cinematografici non appartengono tutti alla Marvel Studios (che fra questi possiede esclusivamente quelli dei Vendicatori).]

Per quanto riguarda la partecipazione dell'Arrampicamuri nel blockbuster cinefumettistico sui Vendicatori, si è espresso in primis Andrew Garfield (Peter Parker/Spider-Man). L'attore ha affermato: "Mi piacerebbe molto. So che i fan amerebbero il suo coinvolgimento... I fan dell'universo Marvel... Alla fine più siamo e meglio è!". Non solo, anche il regista del cinecomic, Marc Webb, ha detto la sua: "Come fan, amerei che accadesse, sarebbe grandioso. Non so come potrebbe accadere, ma supporterei tale scelta."
Poi, per affondare ancor di più il dito nella piaga, il regista ha confermato voci di corridoio che si erano diffuse nel 2012 (anno di uscita di The Avengers e The Amazing Spider-man) riguardo ad un iniziale tentativo di Marvel e Sony per far entrare l'Uomo Ragno nel mondo dei Vendicatori. "Sono stati fatti degli sforzi per realizzare un cameo/crossover, ma chiaramente il tutto si è risolto in un nulla di fatto." Il tentativo a cui si riferisce Webb riguardava l'inserimento della Oscorp Tower nello skyline newyorkese del film The Avengers. In quello stesso anno girava anche una teoria secondo cui le numerose gru che Spider-Man, nel finale del film, ha sfruttato per raggiungere la Oscorp fossero così numerose proprio perchè impiegate nella ricostruzione della città dopo l'invasione chitauriana del film The Avengers. Una teoria, non confermata, che tenta di affermare l'esistenza di Vendicatori e Uomo Ragno nello stesso universo cinematogfrafico.
Credo sia quasi impossibile trovare un Marvel fan che non voglia vedere un crossover tra The Amazing Spider-man e The Avengers, o meglio tra The Amazing Spider-man, The Avengers, X-men e I Fantastici 4.
Questo desiderio è una fiamma impossibile da spegnere, mantenuta accesa e ravvivata continuamente da teorie, fan poster e fan trailer che circolano su Facebook, Twitter e Youtube e che ci fanno sognare. E' una vera e propria corrente che non è più possibile (per Marvel, Sony e Fox) far finta che non esista. Ricordo anche che lo stesso Wolverine (Hugh Jackman) si è dimostrato, come uno sfegatato fan che si rispetti, eccitato all'idea di dar vita ad un crossover tra mutanti e vendicatori. "Non so quale sia la situazione legale al momento, ma perché queste compagnie non si uniscono insieme? Perché non è possibile? Personalmente amerei avere a che fare con Robert Downey Jr. e Iron Man e lo prenderei a calci nel sedere. Sarebbe meraviglioso." - affermò in un'intervista l'estate scorsa durante la promozione di Wolverine: L'Immortale. Hugh Jackman, Andrew Garfield, Marc Webb si sono resi nostri portavoce, rappresentanti di chi ogni volta pensa, forse ingenuamente ma non erroneamente: "Qual è il problema? Tutti lo vogliono, tutto è possibile!" Se Sony, Marvel e Fox pensano davvero esclusivamente agli incassi allora non credo ci siano problemi, con un blockbuster del genere si guadagnerebbero milioni di dollari tanto da far contente ben tre case produttrici. Sarà pure che sono ignorante in materia e ho espresso un pensiero un po' infantile, ma è la mia opinione di Marvel fan e ogni tanto il mondo deve diventare più semplice ed essere visto con gli occhi di un bambino.

Un saluto dal vostro Ragnospia!