venerdì 30 maggio 2014

Apre la The Avengers S.T.A.T.I.O.N.

Dopo mesi di allestimento è finalmente aperta al pubblico la mostra interattiva "The Avengers S.T.A.T.I.O.N.", è stata inaugurata proprio oggi (30 maggio) a Discovery Times Square, New York. 
"Station", come tutte le parole che riguardano lo S.H.I.E.L.D. (Strategic Homeland Intervention Enforcement Logistics Division) non vuol dire semplicemente "stazione", ma è un acronimo: Scientific Training And Tactical Operative Network! Insomma non aspettatevi un museo in cui assistere passivamente a statue, video e pannelli illustrativi. Qui c'è in gioco il vostro futuro da spia, potete mirare a diventare agenti dello S.H.I.E.L.D! 
Oltre a poter ammirare a pochi cm di distanza l'armatura di Iron Man, il primo costume di Cap, lo scettro di Loki o qualche componente tecnologico chitauriano, c'è la possibilità di mettersi al computer e osservare il dna radioattivo di Hulk oppure assistere ai test di forza sostenuti da Capitan America e tanto altro riguardante i Vendicatori e tecnologia e scienza presente nel loro mondo. 
Ah, sì! Dicevo che qui si può diventare agenti (e con tanto di tesserino identificativo!). Sono presenti infatti alcune sezioni in cui i visitatori vengono sottoposti ad alcuni test per verificare le proprie capacità ed abilità da agente. Alla fine del percorso di "addestramento" viene consegnato il fatidico tesserino magnetico (si proprio come quello indossato da Coulson e dalla Hill) personalizzato e un certificato che ufficializza la propria appartenenza allo S.H.I.E.L.D.! Vi allego qui sotto alcune immagini degli interni della mostra. (Cliccatele per ingrandirle un po'!)

Un saluto dal vostro Ragnospia!





domenica 18 maggio 2014

Rumor: Spidey torna in mano alla Marvel Studios?

Qualche giorno fa Twitter è stato palcoscenico di uno spettacolo che ha suscitato non poco interesse negli utenti del social network, soprattutto nei fan della Marvel e in particolare dell'Uomo Ragno.
Voglio ricordarvi che la notizia che sto per comunicarvi non è affatto ufficiale e la sua fonte non è molto attendibile, è un semplice rumor da prendere con le pinze. 
Il noto sceneggiatore Max Landis ha twittato, stupito, che la "Marvel si è ripresa Spider-Man"... Poco dopo ha pubblicato un secondo messaggio: "Forse non avrei dovuto twittare quello". [Vi ricordo che i diritti cinematografici di Spider-Man sono, fin dal primo film di Raimi, in possesso di Sony Pictures.]
In seguito i due fatidici tweet sono scomparsi dal suo profilo al cui posto è stato pubblicato questo messaggio: "Ho scritto un post in maniera innocua, immediatamente ho ricevuto sei mail furiose, evviva Hollywood!" Il sito Bleeding Cool è riuscito però in tempo a fare degli screenshots dei due incriminati posts, permettendo alla notizia di diffondersi rapidamente su tutti i social network e siti internet. Così per calmare le acque e distogliere l'attenzione dalla notizia del giorno Landis ha affermato su Twitter che "non tutto ciò che leggete sul web è vero". Lo sceneggiatore è comunque famoso per la sua propensione al sano umorismo e probabilmente tutto ciò è stato un semplice scherzo per agitare gli animi di noi Marvel (e Spider-Man) fans. C'è da dire che l'altro tweet pubblicato ("Tra cinque mesi tutto questo diventerà interessante") è molto vago ma allo stesso tempo sospettoso... Chissà cosa si nasconde dietro questo rumor; la notizia sarà vera o lo è solo in parte? Che si riferisse, in realtà, al ritorno di Peter (dunque il vero Spider-Man) nell'universo fumettistico Marvel? Potrebbe aver giocato appositamente con le parole per suscitare sospetto e curiosità nell'agorà di Twitter... Se fosse tutto vero (ma non credo, almeno per il momento) spero solo non facciano un ennesimo reboot; che continuassero piuttosto questa, a mio parere, bellissima saga. In ogni caso vi comunicherò qualsiasi novità in merito! Qui sotto vi posto i due fatidici tweet di Landis.

Un saluto dal vostro Ragnospia!

mercoledì 14 maggio 2014

Concept art alternativi per il poster IMAX di TASM2

Giungere alla creazione del poster definitivo Mondo/IMAX di The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro non è stato semplice e immediato. Sono state molte le idee e alcuni prototipi di poster sono stati realizzati ma mai (fino ad oggi) resi pubblici. Così IMAX ha deciso di farlo sul proprio sito ufficiale.
Sono ben cinque i concept art alternativi; ovviamente sono semplicemente degli schizzi, non aspettatevi poster veri e propri!

Qui sotto è raffigurato Spider-Man sulla punta dell'Empire State Building e sovrasta la città di New York illuminata da un delicato tramonto.

Sono due, invece, i concept dedicati allo scontro fra Spidey e i tre supercattivi del film. Lo sfondo è quello di Times Square. In entrambi dominano la scena i fasci luminosi di Electro ai quali Spider-Man cerca di sfuggire. Nella prima immagine notiamo anche il corno di Rhino in primo piano e nella seconda un piccolissimo Goblin sullo sfondo.

Un altro concept è dedicato esclusivamente a Spidey che, al centro dell'immagine, ha alle sue spalle una grande ragnatela in cui sono presenti esclusivamente tre colori (oltre al bianco del filo) che nella versione finale sarebbero stati sostituiti da tre textures: lampi azzurri (simboleggianti Electro), fiamme (per Goblin) e rocce e mura spaccate (per Rhino).
Ultimo prototipo è molto simile a quello definitivo usato come poster ufficiale per il film in IMAX, unica variante è il punto di osservazione e la posa di Spidey. In fondo, però, il tema è lo stesso: l'Arramppicamuri intento in vertiginose acrobazie fra i grattacieli newyorkesi.
Credo che il mio preferito fra questi "proto-poster" sia... beh queste idee mi piacciono tutte, certo se fossero in versione definitiva e quindi completate sarebbe più facile giudicarle questi concept! [...Comunque il quarto è molto figo! :)]

Un saluto dal vostro Ragnospia!

venerdì 9 maggio 2014

La colonna sonora (deluxe) di TASM2 su Spotify!

Ebbene sì, la colonna sonora di The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro è disponibile gratuitamente su Spotify! La versione caricata è quella deluxe, con 2 cd (le tracce orchestrali nel primo e le canzoni ispirate al film nel secondo). Qual è la vostra preferita? Lo so è un'ardua scelta ma io dopo averle ascoltate e riascoltate tutte credo di essere giunto alla conclusione che "Cold War" e "You're That Spider Guy" siano le più belle. Hanno tutte le caratteristiche, lente e veloci, dolci e possenti; queste tracce, con le loro note, riassumono un po' tutte le emozioni che si vivono durante la durata del film, dall'inizio fino all'ultimo minuto. Non voglio però tralasciare "I'm Spider-Man", "Still Crazy", "I'm Goblin" e "My Enemy"; canzoni stupefacenti, da pelle d'oca! Sì ora mi ripeterò ma non mi stanco mai di dirlo: Hans Zimmer rocks!!!
Qui sotto vi ho messo il player di Spotify con tutte le canzoni!

Un saluto dal vostro Ragnospia!  

mercoledì 7 maggio 2014

Avi Arad e Matt Tolmach sul futuro della saga ragnesca


Avi Arad e Matt Tolmach, produttori di The Amazing Spider-Man 2, sono stati recentemente intervistati da The Playlist riguardo al futuro prossimo (e anteriore) della saga cinematografica ragnesca. Un po' di giorni fa Andrew Garfield disse che, una volta raggiunta una certa età, gli piacerebbe passare il testimone non a un altro interprete di Peter Parker, ma a qualcuno che interpretasse una versione alternativa del nostro Arrampicamuri di quartiere, il suo desiderio è vedere sul grande schermo Miles Morales. Come ho già affermato in un post sulla mia pagina Facebook questa idea non è che mi convinca molto, motivo principale: le nuove generazioni tra fumetti "alternativi" e film "alternativi" finiranno per non conoscere più l'originale e vero alter-ego di Spidey, nato nel '62, ossia l'inimitabile Peter Parker. Per fortuna sono venuti a tranquillizzarmi i due produttori del film che riguardo a una tale possibilità si sono mostrati più che contrari: "No, non accadrà mai. Avere più Spider-Man... non so se lo ricordate, ma la Marvel ci ha provato nei fumetti e per poco non fu la fine di Spider-Man."
Siccome a quanto pare i produttori mi conoscono bene, hanno continuato a farmi contento aggiungendo confermando il possibile ritorno del dottor Connors alias Lizard! A quanto pare ci saranno dei cambiamenti nel suo aspetto fisico, probabilmente dovuti ad un perfezionamento del siero, Arad ha affermato che probabilmente sarà ancora più iconico.
Per quanto riguarda gli spin-off e la possibilità di un cameo di Spidey nel film su Venom hanno affermato: 
"Tutti convergeranno in qualche modo. Non dimenticate che in Venom c'è tutta la questione del simbionte e tutto torna da Spider-Man. Quindi in tutto ciò che faremo, tutte le estensioni, Spider-Man sarà sempre lì, anche se sarà fuori campo, l'idea sarà lì".
Buono a sapersi, insomma tre fantastiche news che hanno letteralmente "sistemato la situazione" introdotta dalle affermazioni di Andrew, che a quanto pare si diverte molto a seminare il panico tra i fan più sfegatati mi ricordo ancora le sue riflessioni su un possibile Spider-Man omosessuale fidanzato con una Mary Jane uomo... Ahah, quanti infarti che ci ha fatto venire quel simpaticone di Andrew! (Per chi non lo sapesse lo ripeto: non sono omofobo, razzista o quant'altro! E' solo una questione di minima coerenza con il fumetto, poi altre modifiche più blande ci stanno pure!)

Un saluto dal vostro Ragnospia!

lunedì 5 maggio 2014

Nuovi concept art di The Amazing Spider-Man 2

Uscito in queste settimane in tutto il mondo, The Amazing Spider-Man 2 sta facendo letteralmente pienone ai botteghini. Sull'onda del successo, alcuni artisti ingaggiati da Sony Pictures per la realizzazione di concept art per TASM2 stanno ora diffondendo, nel giro di poche ore, molte delle loro opere sui propri blog e siti internet. I disegni sono stati realizzati per poter giungere a costumi e armature definitivi da utilizzare poi nel sequel di The Amazing Spider-Man. La maggior parte di questi costumi sono quelli scartati ma hanno comunque elementi a cui si sono ispirati le versioni viste nel film.
Robert Simons ha pubblicato i disegni di Rhino. Sono molto più avanzate in termini di design e tecnologia rispetto a quella che abbiamo visto nel film. Qui sotto uno dei disegni. 
[Link per gli altri concept di Simons: https://robert-simons-pevb.squarespace.com/the-amazing-spider-man-2/]














Kelton Cram, invece, ha realizzato concept per Spider-Man, spara ragnatele, aliante di Goblin e Rhino. I costumi di Spidey sono molto più dinamici e simili a quello visto in The Amazing Spider-Man. Gli spara ragnatele danno l'idea di essere altamente tecnologici, forse scartati proprio perchè troppo avanzati per un Peter Parker senza lavoro.
Qui sotto un concept del costume di Spidey.
[Link per i concept di Cram: https://robert-simons-pevb.squarespace.com/the-amazing-spider-man-2/]


















Jared Krichevsky ha disegnato concept per Rhino e Spidey. Da notare qui sotto il costume totalmente ispirato a quello di Miles Morales.





















Infine c'è Jerad S. Marantz i cui concept per Electro e Spider-Man sono quelli scelti per The Amazing Spider-Man 2. Qui sotto vi posto i "definitivi" Spidey ed Electro. 





















Un saluto dal vostro Ragnospia!