mercoledì 30 aprile 2014

I Sinistri Sei nei titoli di coda di TASM2!

Avete visto The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro? Avete aspettato fino ai titoli di coda come al solito? Sì, questa volta non c'è stata alcuna scena extra dopo i credits, ma sono stati i titoli finali stessi a rivelarci qualcosa in più sul futuro della saga ragnesca. Mentre comparivano i nomi degli attori accompagnati dal singolo di Alicia Keys "It's On Again" ci sono stati rivelati (nientepopodimenoche) i Sinistri Sei! Sono stati raffigurati alcuni particolari dei costumi e delle armature dei supercattivi in questione.
Dunque è confermata la futura presenza di: Green Goblin, Rhino, Avvoltoio, Doc Ock, Kraven e quello che secondo me sarà Mysterio. Per quanto riguarda quest'ultimo, credo che la maschera che compare durante i titoli non faccia riferimento al Camaleonte, essa rappresenta piuttosto il mondo del teatro e del cinema (Mysterio è uno stuntman). Il fumo che aleggia intorno l'ho intuito come un riferimento ai trucchi illusionistici del villain in questione e alla nube contenuta nella sfera di vetro che Mysterio usa per celare la propria identità. Inoltre la texture della maschera dei post credits è molto simile a quella del costume del supercattivo illusionista. C'è da dire che alla première italiana di The Amazing Spider-Man 2, durante un'intervista di Bad Taste, Marc Webb ha esplicitamente affermato che gli piacerebbe portare sul grande schermo Kraven e Mysterio... Dobbiamo dunque tirarne le conclusioni?
Per quanto riguarda Electro, non si sa se ritornerà nello spin-off sui Sinistri Sei; comunque Jamie Foxx in passato ha affermato che Electro non si può facilmente contenere e nemmeno sconfiggere...
Spero inoltre che la traccia che Hans Zimmer ha composto per la scena con Rhino e per l'inizio di "It's On Again" sarà utilizzata nella colonna sonora dello spin-off; sono poche note ma incredibili e che fanno salire l'hype a 1000!
Qui sotto vi allego le immagini dei titoli di coda e la traccia di Hans a cui mi riferisco.

Un saluto dal vostro Ragnospia!

I tentacoli di Doc Ock

L'aliante di Green Goblin

Riferimento alla decorazione del costume di Kraven il Cacciatore

Riferimento a Mysterio

Corno dell'armatura di Rhino

Ala dell'Avvoltoio


[Se volete sentire solo la traccia sui Sinistri Sei andate direttamente al minuto 4.39!]

martedì 29 aprile 2014

Il Potere del Tempo.

Se prima lo affermavo solo sulla base di trailer e dichiarazioni del cast, ora dopo aver visto il film lo posso affermare con certezza: The Amazing Spider-Man 2 è il miglior film mai realizzato sull’Uomo Ragno. Rispetto al primo capitolo della saga firmata Marc Webb (che a me è piaciuto davvero tanto), sono stati fatti ulteriori passi in avanti. Il film è al cardiopalmo. Le scene d’azione sono numerose e occupano il tempo giusto nella pellicola, lasciando spazio alle relazioni fra i personaggi. Seppure c’è un aumento di salvataggi e combattimenti con Spidey, il protagonista è comunque Peter Parker. E’ l’aspetto umano che viene esaltato, un supereroe che, oltre ai super-problemi, deve affrontare tanti ostacoli comuni; è una figura nella quale ci si può facilmente immedesimare, questo rende speciale e originale Spider-Man.
Le performance di Dane DeHaan e Jamie Foxx sono davvero sorprendenti. La coppia Garfield/Stone è superba; i loro dialoghi, le battutine, i gesti, tutto è molto spontaneo e realistico; la chimica che c’è fra i due fa più scintille di Electro! Inutile dilungarmi poi sulla bravura di Andrew nell’interpretare l’Uomo Ragno, già dimostrata nel primo film e ora più che mai confermata. Così come Robert Downey Jr. è ormai Iron Man, così Andrew Garfield è Spider-Man. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, ho notato che la CGI è davvero impressionante, le scene con Electro sono favolose.
Ma ciò che è più mi preme sottolineare è il tempo dedicato al “dondolamento” di Spidey fra i grattacieli. Tali scene nel primo film sono state spesso ridotte a pochissimi secondi. In TASM2, come ha affermato lo stesso regista, si è scelto di prolungare il più possibile le sequenze in questione al fine di permettere allo spettatore di percepire la sensazione di libertà e allo stesso tempo di vertigine. Un’altra miglioria, legata alle suddette scene, è il 3D. Ho visto il film con i fatidici occhialini e devo dire la verità, non ho mai gustato così tanto un film in 3 dimensioni. La pellicola è stata davvero pensata per questo tipo di proiezione, che non si è dimostrata affatto uno “sfizio” in più, ma un elemento indispensabile per scoprire le meraviglie compiute in fotografia, effetti speciali e sequenze come quelle di “web-slinging”. A proposito di fotografia, mi sono piaciute molte inquadrature davvero d’effetto (i salti nel vuoto di Spidey fra i grattacieli, le scene nella torre dell’orologio, il faccia a faccia Rhino/bambino… queste sono solo alcune delle tante).
Per quanto riguarda le musiche, beh… è Hans Zimmer! Avevo la pelle d'oca ascoltando le sue musiche, la voce di Pharrell e nel frattempo vedere scene del film. E’ una musica che ti permette di imprimere ancora di più nella mente le immagini più belle ed emozionanti. Alcuni momenti importanti (UNO in particolare) hanno avuto note di accompagnamento che si addicevano perfettamente. Non esagero se dico che è la musica di cui Spider-Man aveva bisogno. Contemporanea, innovativa, toccante, coinvolgente, frenetica. Il tema che fa da sottofondo alle scene con Electro, poi, è molto particolare; se si fa attenzione le parole pronunciate da Pharrell non sono altro che i pensieri frenetici e pazzoidi che passano nella mente del villain principale. Amazing, sul serio!
“Il Potere del Tempo”, a mio parere sarebbe questo il sottotitolo che più si addice al secondo capitolo della saga “The Amazing Spider-Man”. La parola “tempo” echeggia costantemente per tutta la durata della pellicola. Il film inizia con gli ingranaggi dell'orologio di Richard Parker e si conclude con quelli della torre dell'orologio alla centrale elettrica. E’ Gwen che nella prima parte del film, con il suo discorso per la consegna dei diplomi, ci porta verso una riflessione interiore sull’importanza di questa variabile da cui dipende l’esistenza di ogni uomo, dell’intera umanità. Il valore della vita è la sua stessa precarietà; mai sprecare il proprio tempo, ogni minuto, ogni secondo deve essere dedicato a ciò che più amiamo fare, a ciò che meglio sappiamo fare, per noi stessi e per chi ci sta intorno. La torre dell'orologio, gli ingranaggi che precipitano, Spidey che si fionda per evitare ciò che più teme... è una bellissima allegoria sull'inarrestabile scorrere del tempo.
Ogni personaggio in questo secondo capitolo è caratterizzato per il suo approccio con il tempo. Gwen fa di tutto per dare il meglio nello studio e realizzare i propri sogni nel campo della biochimica. Harry ha passato 8 anni della sua vita lontano da New York fra lusso e modelle e riconoscerà troppo tardi di aver perso un bene così prezioso come il tempo. Max Dillon è uno stacanovista, il cui genio è sfruttato senza alcuna gratitudine dalla Oscorp (a malapena ha il tempo di spegnere la candelina sulla propria torta di compleanno). La zia May, dopo la morte dello zio Ben, si fa in quattro pur di portare a casa quanto più denaro possibile. Peter, invece, è intento a vivere ben due vite e a incastrarle nel miglior modo possibile nell’arco della giornata. Come Spider-Man protegge i cittadini di New York da un sempre crescente numero di criminali, deve riuscire a diventare simbolo di speranza nonostante i pregiudizi della gente verso i vigilanti e la cattiva pubblicità del Bugle. Come Peter Parker deve diplomarsi e cominciare il college, guadagnare qualcosa con le proprie foto e stare con Gwen nonostante la promessa fatta al Capitano Stacy  in punto di morte.
Peter è ancora nella fase della crescita, all’inizio del film veste i panni dell’Uomo Ragno con troppa spavalderia e superficialità, continua a frequentare Gwen con tutti i rischi che questa relazione comporta. La maturità per Peter è dietro l’angolo e solo un punto di svolta può portarlo a comprendere finalmente che “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”. La lezione di vita dello zio Ben viene compresa solo in questo film. Nel primo capitolo Webb ha messo in scena tutto ciò che caratterizza la fase adolescenziale di un ragazzo. Il secondo capitolo della saga mette invece al centro dell’attenzione il processo che porta alla maturità, alla consapevolezza di sé, delle proprie capacità, dei propri limiti, dei doveri e del proprio posto nel mondo. Simbolo di speranza, è questo il ruolo che Spider-Man aspira a raggiungere e che in un modo o nell’altro è portato a rivestire. Il bambino che con coraggio decide di “affrontare” Rhino non è altro che quel seme di speranza che Peter, a sua insaputa, è riuscito a piantare.

venerdì 25 aprile 2014

Nuovi artwork promozionali per TASM2

Sono stati diffusi dei bellissimi nuovi artwork promozionali per The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro. Ve li allego qui sotto!

Un saluto dal vostro Ragnospia!










mercoledì 23 aprile 2014

J.J.J. torna sul grande schermo?

Marc Webb, durante la live su Google+ "Spider-Man Hangout", ha affermato che forse in The Amazing Spider-Man 3 potrebbe tornare sul grande schermo il mitico direttore del quotidiano Daily Bugle, J. Jonah Jameson!
Come sappiamo il regista ha sparso, nel primo e nel secondo film da lui diretto, numerose easter eggs relative al famoso giornale, ma finora non si è mai dato spazio centrale ad esso (il personaggio di J.J.J. non è mai apparso e nemmeno l'edificio del quotidiano). 
Durante l'hangout però Webb ha affermato: "Mi piace l'idea di averlo nel prossimo capitolo." Inoltre il regista riconosce la difficoltà nel trovare un degno sostituto di J.K. Simmons (interprete di J.J.J. nella trilogia di Raimi). "Era più facile accettare un nuovo Spider-Man piuttosto che accettare un nuovo Jameson. Lui è cosi iconico. Ma ne abbiamo parlato parecchio... E' un personaggio importantissimo, pone un dilemma interessante a Spider-Man. Per ora non so quando ma sicuramente lo vedremo in futuro." 
Spero che per "prossimo futuro" Webb intenda il 2016 (data di uscita di The Amazing Spider-Man 3) e che trovino un attore carismatico come Simmons!

Un saluto dal vostro Ragnospia!

venerdì 18 aprile 2014

Hangout con tutto il cast di TASM2 su Google+!


Il 21 Aprile ci sarà un Hangout su Google+ completamente dedicato al nuovo capitolo della saga The Amazing Spider-Man. Protagonisti della live saranno Andrew Garfield, Emma Stone, Dane DeHaan, Jamie Foxx e Marc Webb, parleranno del film e risponderanno alle domande poste da alcuni spettatori scelti che parteciperanno alla live e dai fan che useranno l'hashtag #SpiderManHangout (Io ho già postato la mia domanda). Sarà inoltre possibile acquistare biglietti per il film e altri prodotti riguardanti Spider-Man.
La live inizierà alle 17.00 (ora americana), link della pagina dove si terrà l'hangout: bit.ly/SpiderManHangout 
Qui sotto trovate tutte le informazioni ufficiali e il video che pubblicizza l'evento.

Un saluto dal vostro Ragnospia!




WHO: Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Dane DeHaan, and Director Marc Webb.

WHAT: In advance of the May 2, 2014 release of the highly anticipated motion picture The Amazing Spider-Man 2, Sony Pictures Entertainment will host the first-ever film-themed “Google+ Shoppable Hangout”. The cast and director will give moviegoers the opportunity to join them in the Hangout, answering fan questions and discussing the latest film in the Spider-Man franchise. Fans can submit questions beforehand on social media using #SpiderManHangout.

Utilizing innovative new Google technology, the Shoppable Hangout gives audiences the ability to pre-purchase tickets to see The Amazing Spider-Man 2 via Fandango, or catch up on the franchise by renting or purchasing The Amazing Spider-Man on Google Play directly from the video chat.  The sequel’s soundtrack will also be available for purchase at Google Play.

Fandango’s Chief Correspondent Dave Karger will moderate the discussion.

WHEN: MONDAY, APRIL 21, 2014 — 2:00 – 2:30pm PDT / 5:00 – 5:30pm EDT

WHERE: Moviegoers can join the Hangout at bit.ly/SpiderManHangout

venerdì 11 aprile 2014

Anticipate le date di uscita degli spin-off sui villains!

L'uscita degli spin-off, dedicati ai villains di Spider-Man, nelle sale era prevista dopo quella del quarto capitolo della saga (The Amazing Spider-Man 4). In un'ultima intervista, però, il produttore Matt Tolmach ha affermato l'esatto contrario. La Sony ha, infatti, deciso di portare i super criminali sul grande schermo prima del previsto. «Prima di sapere quel che succederà con The Amazing Spider-Man 4 ci saranno i film su I Sinistri Sei, Venom e The Amazing Spider-Man 3. Ci saranno diversi crossover in questi film».
Dunque, ricapitolando: Nel 2016 The Amazing Spider-Man 3; nel 2017 e nel 2018 vedremo protagonisti Venom e I Sinistri Sei (non si sa ancora quale dei due film sarà il primo).
Ciò che renderà originale l'universo cinematografico che la Sony sta creando per Spider-Man rispetto a quello dei Marvel Studios o della Fox è la centralità che assumeranno i super cattivi. Ben 2 film sono incentrati esclusivamente sugli antagonisti dell'Arrampicamuri, figure dalle mille sfaccettature, molto imprevedibili e dall'animo controverso. A tal riguardo Matt Tolmach prende l'esempio di Venom: "[...] In molti ti diranno 'Venom? Un villain?' Perché Venom è un personaggio con un innato senso di bontà e giustizia e ci sono molti personaggi che possono essere sia cattivi che buoni, un po' di entrambi." Ha aggiunto poi sui Sinister Six: "Quando parli del film sui Sinistri Sei, pensi subito che sia incentrato solo su dei villain? No. C'è della complessità in tutti loro e ci stiamo divertendo a svilupparlo per questo. Alcuni personaggi sono più cattivi di altri. Ci sono alcuni che vogliono redimersi, altri che sono veramente orribili." Per quanto riguarda la possibilità di assistere sul grande schermo ad uno Spidey in costume nero Tolmach afferma genericamente che "Tutto è possibile!"... Spero sia davvero possibile! :)
Insomma una bella sfida per Sony Pictures che con The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro sta dando il via ad un'inarrestabile e fruttuosa espansione del franchise ragnesco.
Come al solito non poteva mancare per il produttore la classica domanda su un possibile crossover Spider-Man - Avengers a cui, ahimè, Tolmach ha risposto così: "Marvel/Disney e Sony sono due compagnie differenti. Anche se sarebbe grandioso, vi dico che per ora non c'è possibilità di un crossover. Attualmente stiamo lavorando su tutti questi personaggi dell'universo di Spider-Man e sono tanti. La domanda che tutti mi fanno è 'Spider-Man sarà mai in Avengers?'. Non ci sono piani per questo per ora. La verità è che non accadrà nel prossimo futuro."

Un saluto dal vostro Ragnospia!

mercoledì 9 aprile 2014

Prime reazioni della stampa americana su TASM2

Si è tenuta ieri negli USA l'anteprima stampa del secondo capitolo della saga The Amazing Spider-Man. Le reazioni e i brevi commenti dei giornalisti hanno iniziato subito a diffondersi per la rete, principalmente via Twitter. In generale i fortunati spettatori della stampa americana sono rimasti notevolmente entusiasti del film; le eccezionali prestazioni di Andrew Garfield, Emma Stone e Dane DeHaan e la chimica fra Gwen e Peter sono i principali motivi per cui TASM2 è stato positivamente criticato. Un'altra parte della stampa, invece, sembra non aver apprezzato alcuni elementi del film, come la troppa carne messa sul fuoco inseguendo così lo stile Avengers. I 140 caratteri di Twitter sono comunque troppo riduttivi per poter recensire un intero film, aspetto di leggere recensioni più dettagliate (ovviamente senza spoiler). 
Per noi italiani si tratterà di attendere il 23 aprile per poter vedere l'intera pellicola e farci un'idea dell'ultimo lavoro di Webb e del resto del cast.
Qui sotto vi posto alcuni dei tweet sopra citati.

Un saluto dal vostro Ragnospia!