Non so se ne siete già a conoscenza ma negli ultimi giorni si è diffusa su internet una notizia che ha scosso non poco gli animi dei Marvel fan. A dare l'esclusiva è stato il sito Bleeding Cool secondo cui la Marvel avrebbe pensato di avviare un programma di "abbattimento" dei guadagni di Fox e Sony con i film sui supereroi Marvel di cui detengono i diritti cinematografici. Questa operazione consiste nell'allontanare gradualmente dalla scena fumettistica i Fantastici Quattro in primis (anche per le basse vendite registrate negli ultimi tempi), il cui film reboot uscirà il prossimo anno nelle sale, gli X-MEN (ipotesi meno credibile, visti gli incassi elevati che le testate mutanti continuano ad ottenere) e, ancora meno credibile di quella sugli X-MEN, l'ipotesi di chiusura delle testate riguardanti Spider-Man. Secondo Bleeding Cool tali personaggi vedrebbero a breve cancellate le testate a loro dedicate e si limiterebbero ad apparizioni occasionali in miniserie o testate come quella dei Vendicatori.
Il punto debole di tale tesi è proprio la sua assurdità. Innanzitutto, per esempio, l'Uomo Ragno è da più di 70 anni, e ora più che mai, l'ambasciatore della Marvel nel mondo. Le vendite del recente Amazing Spider-Man #1 (il rilancio della saga) sono state di gran lunga superiori a quelle delle altre testate della Casa delle Idee e della rivale DC. Inoltre gli F4 sono fra le prime creature portate alla luce dalla Marvel comics 75 anni fa, sono anch'essi simbolo storico della casa fumettistica. In più, credo che un film su un supereroe Marvel, che sia prodotto dalla Fox o dalla Sony o dai Marvel Studios, se fatto bene, non farebbe altro che incrementare le vendite di fumetti, portando nuovi fan e nuovi accaniti lettori (e incassi per la Casetta)!
Coooomunque... Per fortuna è entarto in campo l'editor della Marvel Tom Brevoort che ha ufficializzato la falsità della suddetta teoria:
I Fantastici Quattro chiuderanno? Prima o poi nella storia dell’universo, sì. Nulla è eterno. Ma non questa settimana. Tuttavia si è creata un sacco di frenesia al riguardo, con gente che salta alle conclusioni. Per chi trae profitto da queste cose è stata una bella settimana, credo.
I Fantastici Quattro escono questo mese. Usciranno il mese prossimo. E tra un anno, se vendono ancora bene, continueranno a uscire. Nei tempi lunghi tutto può succedere: siamo stati un paio di anni senza una serie di Thor, e anche un anno e mezzo senza che i FQ, gli Avengers, Cap e Iron Man facessero più parte del Marvel Universe. Quindi tutto può succedere. Ma probabilmente non accadrà.
Quanto a quei lettori che hanno concluso le loro lamentele dichiarando che abbandoneranno tutte le loro testate Marvel per passare alla DC… beh, penserete che io sia un individuo molto semplice, ma ognuno è libero di impiegare il proprio tempo e denaro come meglio crede. Mi limiterò a far notare che se lo scopo dei vostri sforzi è garantire che i Fantastici Quattro continuino a uscire, comprare più Fantastici Quattro anziché meno potrebbe risultare utile. Ma è solo un’idea.
Oh, e James Robinson stamattina mi ha inviato i suoi bozzetti per una storia dello Speciale per il 75° Anniversario a cui sta lavorando. E come immaginerete, i Fantastici Quattro sono i protagonisti.
Siete più tranquilli ora? O continuate a dubitare delle parole di Brevoort e a credere in quelle di Bleeding Cool? Io sinceramente, come credo si sia già intuito, ho fin dall'inizio trattato questa teoria come una enorme bufala nata esclusivamente con lo scopo di far impennare il numero di click sul sito...
Un saluto dal vostro Ragnospia!
Nessun commento:
Posta un commento